Home >> Galleria

Siti Web Vai alla destinazione

Fin dal lontano 1998, anno in cui finalmente stabilii la mia prima connessione ad Internet, mi avvicinai al mondo del Web con i miei primi esperimenti. Fu un avvicinamento prettamente hobbystico e le considerazioni di allora sono lontane anni luce da quelle attuali, maturate con lo studio, l'esperienza e la passione. Poteva sembrare un cosa semplice progettare siti web e a molti può sembrarlo tutt'oggi. Tool sempre più avanzati per la progettazione rendono quasi "banale" lo studio e la comprensione delle basi del Web: HTML e il protocollo HTTP. E i risultati si vedono tutt'oggi: caos generale.

world Spesso quando si crea un sito web ci si preoccupa più del risultato pratico ed estetico che della sostanza. Frequentando l'Università, seguii il corso di Web Design ed appresi cosa fosse e cosa comportasse la progettazione di un sito. Iniziai a preoccuparmi della pulizia del markup, come un buon programmatore è abituato a fare con il codice, dell'usabilità e dell'accessibilità, dell'uso corretto dei "fogli di stile" (CSS), della compatibilità tra browser, degli standard... compresi che per quanto facile fosse creare un sito, difficilissimo era farne uno ad opera d'arte, sia graficamente che tecnicamente.

E mai come nel Web, nel costruire una GUI, mi resi conto che nella vita dello sviluppatore ci si sarebbe dovuti piegare ad un sacco di compromessi. Il Web stesso ne è un esempio eclatante. Basterebbe leggere le prime pagine di un manuale HTML per scoprire i 10 errori più comuni.

Il Web divenne la mia passione perchè è in grado di unire facilmente le mie capacità di ingegneria del software alle mie capacità artistische e da allora ho sempre cercato di fornire il meglio ai miei clienti eseguendo ogni incarico con professionalità ed impegno. Integrai le mie conoscenze nelle tecnologie per il Web con i corsi di PHP e XML, frequentando seminari e tenendomi sempre aggiornato. Oggi, grazie alle mie capacità di programmatore, sono in grado di creare siti Web dinamici senza alcun limite grazie anche alla maturità raggiunta da PHP, linguaggio di programmazione opensource che o si odia o si ama (nds.: come per i Manowar).

Spero dunque apprezziate i miei lavori.

Grazie.

Grafica Vai alla destinazione

Alcuni semplici lavori eseguiti in photoshop e altri più ambiziosi di CG che esulano parzialmente dalla mia professionalità di programmatore. Tuttavia tali risorse hanno contribuito ad accrescere il mio bagaglio conoscitivo ed ad aumentare la mia reattività a nuove forme di comunicazione.

Fotografia Vai alla destinazione

Non sono all'altezza di fare foto artistiche ma sento sempre il bisogno di dover immortalare sul negativo la bellezza di certi momenti. Se per quanto riguarda la postproduzione esiste Photoshop ad esempio, dal mio punto di vista continuo a trovare affascinante e molto più permeante uno scatto effettuato con la pellicola anzichè con la macchina fotografica digitale. Sia ben chiaro che parlo da principiante, quindi vi avviso, non troverete opere d'arte, ma solo la voglia di condividere con altri alcuni miei istanti di vita.